Marketing e donna: la tua fioritura nella cura.

 

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Il marketing come una pianta che cresce e tu Donna la puoi curare e portare alla massima fioritura.

Marketing e donna: la tua fioritura nella cura. La tua attività di marketing è come una pianta che cresce. Abbine cura e trattala con amore.

Marketing e donna: la tua fioritura nella cura. Adoro questa metafora Sono cresciuta in campagna con i miei nonni. Ricordo quanta pazienza, quanta cura, quanta dedizione e quanta passione nel seminare, coltivare, arare per poi raccogliere.

Il marketing è la cura della tua professione.

Pianificare una strategia efficace è come preparare il terreno.

Prima di piantare il seme ci sono un sacco di cose da fare. Bisogna studiare il punto più adatto valutando tutte le variabili, curare il terreno, togliere le erbacce, mettere del terriccio e magari anche il concime. Se trascuri questi dettagli le piante magari crescono lo stesso, ma come crescono: in sofferenza e al di sotto della loro bellezza. Eppure ti impegni, investi tempo ma poco importa quante ore ci dedichi.

Quello che importa è COME dedichi il tuo tempo.

Marketing e donna: la tua fioritura nella cura. Creare una strategia di marketing è esattamente questo: devi studiare i bisogni della tua attività professionale, scegliere il terreno ideale osservando anche l’erba del vicino non per copiare ma per distinguerti; “ripulire” i pasticci che puoi aver fatto in precedenza anche senza volerlo per superficialità, per paura di intraprendere la via più lunga ma sicuramente più efficace per la migliore fioritura della tua terra.

Marketing e donna: una fioritura nella cura.

Un lavoro lungo, analitico e fondamentale: se hai fretta e lo trascuri resti in balia del maltempo. Metaforicamente possiamo ricondurre il maltempo alla concorrenza, alla paura di non farcela, azzardare senza una pianificazione che ti metta in protezione da delusioni e perdita di tempo e di risorse, seminare piante poco adatte al tuo territorio, aspettarti fatturati o frutti che tardano a sbocciare per mancanza di conoscenza e attenzione.

Per vedere dei risultati bisogna avere pazienza. E cura.

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Anche se parti con una piantina e non necessariamente dal seme, non è che dopo due giorni mangi un pomodoro.

Allenati alla pazienza: mettiti l’animo in pace, da quando è pubblicato il sito, creata la pagina facebook, scritto nel tuo blog o partita la campagna AdWords, goditi il viaggio: passerà un po’ di tempo prima che arrivino nuovi clienti.

Iniziare a “vendere” è come quando spunta la piantina: non hai finito ma è l’inizio!

La piantina è finalmente solida, le radici hanno attecchito e i frutti sono spuntati. Ma non è che tu smetti di darle l’acqua o controllare che non abbia parassiti.

Lo stesso con la tua attività di marketing: non è che una volta che sono avviate puoi sederti e riposare. Adesso inizia la fase che distingue una professionista chi vince da una che perde! Devi continuare a seguire tutte le attività, rispettare gli impegni, il programma e soprattutto monitorare i risultati. Questo rende la tua strategia misurabile e migliorabile!

I risultati, come i frutti, vanno gustati con calma. E analizzati.

La prima fragola è pronta. La cogli con delicatezza, la pulisci e ti prendi tutto il tempo per gustarla con calma. Se ti sembra troppo acquosa, magari darai meno acqua alla pianta. Lo stesso atteggiamento è da applicare con i primi risultati della tua attività: innanzitutto goditeli e mentre lo fai, analizzali. C’è SEMPRE un’indicazione per migliorare il lavoro fatto.

Come le piante, alcuni prodotti/servizi hanno la loro stagionalità ma…

Per quanto tu ti impegni, in inverno i pomodori non crescono (e se li fai crescere in serra non sanno di niente).

Lo stesso: se vendi gelati, non è che sotto la neve, a gennaio, ne venderai moltissimi, anche con la migliore pubblicità. Al massimo puoi inventarti il gelato caldo. Ecco, quello funzionerebbe! MA, puoi sfruttare quel tempo per pianificare, per nuove idee, per generare contenuti di alto valore, per arricchire le tue competenze, per capire come rendere più prospera la stagione successiva!

Anche se sei forte come un albero, non vuol dire che non devi fare niente.

Alcune piante sopravvivono anche se le curi poco: sono forti, perché “la natura vince sempre” (cit.) o perché ormai sono alberi fatti e finiti. Ma questo non vuol dire che devi abbandonarle. Qualcosa potrebbe andare storto: gli alberi cadono, le radici si seccano, il clima cambia.

Lo stesso avviene per le attività molto forti: devi sempre monitorare la situazione, valutare, saper prevedere qualche cambiamento e analizzare quello che hai fatto per capire se è necessario mettere in atto nuove strategie per tornare in carreggiata

Marketing e donna: la tua fioritura nella cura. Se i semi sono pessimi non crescerà nulla.

Se il seme è vecchio, se hai piantato ortica al posto delle more… non otterrai niente. Forse lo noti subito o dopo mesi di duro lavoro. In ogni caso rimarrai con un pugno di erbacce in mano. O nemmeno quelle.

Lo stesso per il marketing: puoi affidarti a geni indiscussi della pubblicità, ma se il tuo prodotto è pessimo o, anche peggio, senti di imbrogliare i tuoi clienti, prima o poi ne subirai le conseguenze (e nel frattempo avrai buttato un sacco di soldi). Nell’accademia che ho fondato in favore esclusivamente di donne e professioniste regna sovrana una regola:

Ti guido col cuore” MICAF : la prima accademia di Coaching per Donne che sentono il forte desiderio di riconoscere il loro valore personale e professionale, contribuendo al bene proprio e al bene di chi amano. Per essere ammessa al mio corso, ti chiedo: coerenza, autenticità e personalità.

https://www.facebook.com/groups/897439591041344

https://chiarinigloria.it/masterclass/

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Il futuro appartiene a chi ha il coraggio di essere differente e di valorizzare il proprio terreno.

Un celebre detto recita:

“Il futuro appartiene a chi ha il coraggio di essere differente”.

Non è possibile ottenere risultati diversi facendo sempre le stesse cose. Hai paura del futuro, hai paura del cambiamento, hai paura di rompere gli schemi e ad essere te stessa nel modo di creare, coltivare e valorizzare nuovi territori e diverse opportunità?

Hai il coraggio di essere te stessa?

Cosa c’entra tutto questo con il fare marketing?

Due sono i motivi:

1) Non puoi ottenere risultati diversi facendo sempre le stesse cose.

Occorre scegliere in modo nuovo e occorre avere il coraggio di farlo! Ma per fare cose diverse serve saper guardare al futuro con occhi nuovi.

Un nuovo tempo, un nuovo terreno, un nuovo raccolto si fonda su una nuova cultura e la parola cultura fa rima con la parola coltura: semina nel nuovo e crea un nuovo tempo.

Non è possibile immaginare il futuro con le convinzioni di pensiero del passato.

E’ necessario liberarsi dalle vecchie convinzioni e sostituirle con nuove. Solo così potrai avere la giusta libertà di pensare, guardare e costruire il futuro.

Riesci a guidare l’automobile guardando solo lo specchietto retrovisore? E allora perché continui a farlo con la tua vita, con il tuo lavoro e con te stessa?

2) Immaginare il futuro spaventa. Il cambiamento spaventa.

Sembra che tutti i pilastri portanti  abbiano perso credibilità e che quindi la paura di un nemico fantasma e sconosciuto sia sufficiente per conservare la situazione di fatto e non cambiare. Questo nemico non è poi così fantasma: nella propria attività come nella propria vita, si manifesta sotto forma di incertezza, paura, ignoranza su ciò che bisogna fare e che non si affronta.

Marketing e donna: la tua fioritura nella cura. Cosa fare? Come fare? Inizia dalle piccole cose.

Inizia da quello che ogni giorno, poco per volta, puoi fare e costruire di nuovo. Il mercato e l’economia non possono spaventarti: siamo noi.

Il significato originario del termine economia (dal greco iokonomia) – era amministrazione della casa, quindi legato alle piccole cose dell’ambiente domestico. Solo con il tempo si è trasferito all’amministrazione della società.

L’economia siamo noi: costruiamo ogni giorno qualcosa di nuovo nella nostra realtà professionale, qualcosa di distintivo, di caratterizzante, di unico. Nelle relazioni con i clienti, nei rapporti con i colleghi, nei rapporti con i fornitori.

TU SEI UNICA ED E’ GRAZIE ALLA TUA UNICITA’ ‘CHE COLTIVI E RACCOGLI LA MIGLIORE FIORITURA.

Ogni giorno puoi coltivare un pezzo del nostro futuro. E’ inutile cercare di fermare il tempo: il futuro appartiene a chi ha il coraggio di essere differente.

Coltiva il tuo orto, crea la tua strategia di marketing e abbine cura come fosse la tua casa.

 

Gloria, mental coach per donne e professioniste. Chiamami e ricevi da subito la tua prima sessione gratuita insieme a me. Cell. 328 2560986