Donna: cambiare a 50 anni
Gloria Chiarini, coaching, formazione al femminile, Micaf, cambiamento, autostima, successo

Donna e cambiamento: come ri-trovare la propria strada? Come trovare il coraggio di ri-cominciare?

Trovare la propria strada non è semplice, soprattutto quando desideri cambiare e dare una svolta alla tua Vita. Donne e cambiamento: in che modo trasformare il tuo vissuto in favore di un cambiamento che possa valorizzare ogni tua esperienza?

I pensieri più frequenti sono quelli che riguardano la preoccupazione, la paura rispetto al nuovo, la sensazione che poche persone ti capiscono e il timore di non farcela.

Donna e cambiamento: cosa ti resta da fare? La cosa più comoda è quella di restare incastrata in una vita che senti essere diversa da quella che vuoi, con persone che parlano una lingua diversa dalla tua, con un potenziale che arde dentro di te e che fatica a prendere forma e sostanza.

E poi ti dicono che devi imparare ad amarti: ma cosa vuol dire amarsi?

Tu sei cambiata, i tuoi sogni forse sono ancora gli stessi ma la tua esperienza ti ha reso una donna diversa, più consapevole dei tuoi talenti e dei tuoi desideri.

Vuoi metterti da parte? Alla chiamata insistente di un cambiamento diventa fondamentale pianificare un nuovo  viaggio, con nuovi obiettivi, nuove opportunità, nuovi strumenti, nuove conoscenze e con il desiderio di valorizzare la tua vita in modo autentico, vero e speciale.

Donna e cambiamento: ri-comincia da te e scegli la tua destinazione.

Stregatto da Alice nel Paese delle Meraviglie.

“Se non sai dove vuoi andare poco importa che strada prendi.” 

Alice: Volevo soltanto chiederle che strada devo prendere!

Stregatto: Be’, tutto dipende da dove vuoi andare!

Alice: Oh veramente importa poco purché io riesca…

Stregatto: Be’, allora importa poco che strada prendi!

E’ importante stabilire dove vuoi andare e ricorda, se ti senti confusa…la confusione è buona! Ti da la possibilità di fare chiarezza e di scoprire mondi nuovi e forse più adatti a te!

E’ importante avere chiaro lo scopo della tua vita!

  • A cosa serve avere maggiori competenze, maggiori conoscenze e a cosa serve fare esperienza se tutto resta chiuso in un pugno stretto e buio?
  • Come sarebbe portare alla luce la tua voglia di cambiamento e trasformare tutto ciò in un potente generatore di successo e rinnovata vitalità?
  • A cosa serve essere più produttive e più propositive se le attività svolte ti rendono poco o mediamente felice?
  • Vuoi vivere in uno stato di  felicità mediocre o scegli una felicità entusiasmante?

Non mi illudo che sia sufficiente leggere un articolo per essere folgorate da un’illuminazione.  Trovare o ri-trovare  la propria strada è un compito che può impegnarci per un’intera esistenza, questo però non ne legittima la rinuncia.

Formazione al femminile, coaching, Micaf
Gloria Chiarini, Micaf, sessioni coaching, business, autostima, strategia, cambiamento

Le sessioni di coaching come scoperta della tua capacità trasformativa.

Nei lavori di coaching svolti con donne e professioniste che vogliono valorizzare la propria sfera privata e lavorativa, sottolineo l’importanza di capire dove vuoi andare, qual è lo scopo più alto per cui fai quello che fai: in un mercato e in un contesto sociale così complesso in cui l’incertezza è la sola certezza, diventa ancora più importante focalizzarsi sullo scopo della propria vita e accogliere con metodo e motivazione le sfide quotidiane che fare impresa comporta.

Stesso discorso vale per le relazioni sentimentali. Se ancora hai poca chiarezza su quali sono i tuoi valori guida, le tue regole e lo scopo della tua vita vivrai in balia di relazioni banali, limitanti e distanti dalla tua essenza facendoti sentire sbagliata o poco amata.

E’ fondamentale avere dei TUOI obiettivi che in modo ordinato e disciplinato, ti permettono di dare stabilità alla tua autostima e alla fiducia in te stessa.

https://chiarinigloria.it/auguri-a-tutte-le-donne-e-a-tutte-le-mamme/

Un regalo per Te.

Oggi voglio farti un regalo e guidarti nell’individuare i tuoi obiettivi. Scrivi e descrivi la tua strada: diventa padrona dei tuoi desideri.

Prendi carta, penna e dedicati 30 minuti in cui il centro del mondo sei TU.

I tuoi valori ti aiutano a definire i tuoi obiettivi e sono la bussola sulla quale agire e quando hai chiaro l’orizzonte, il modo per raggiungerlo lo trovi.

Rispondi di getto!! Pensare troppo ti allontana da quello che veramente vuoi!

1) Quali sono per te due obiettivi più importanti in questo momento?

Pensane uno in ambito personale (salute, bellezza, passioni, amore, amicizia, famiglia, divertimento) e uno in ambito professionale (miglioramenti economici, cambio radicale della tua professione, aumento di fatturato, più tempo per te!).

Scrivi subito la risposta, di getto, in 30 secondi! Affidati all’istinto!

2) Che cosa hai sempre voluto fare, ma hai rimandato o rinunciato per mancanza di coraggio?

Rispondere a questa domanda ti aiuta a capire in che modo le tue paure ti frenano nel fare ciò che davvero desideri. Lascia andare tutto ciò che ti vincola nella tua vita attuale, (paure, condizionamenti, senso di colpa etc.):  questo ti creerebbe degli alibi! Scrivi quello che davvero vuoi fare.

3) Che cosa ti piace fare di più in assoluto? Che cosa alimenta più di qualsiasi altra cosa la tua autostima e soddisfazione personale?

Ecco un’altra domanda di valore, che può servirti ad ascoltare la voce del tuo cuore, per capire cosa vuoi realmente. Puoi essere più felice partendo da te stessa, facendo ciò che ti fa sentire davvero realizzata e viva.  Non è un caso che le persone di maggior successo siano proprio quelle che fanno ciò che amano per la maggior parte del loro tempo.

4) Qual è la più grande cosa che oseresti sognare ed immaginare di raggiungere se sapessi di non poter fallire?

Immagina che dinanzi a te si materializzi il genio della lampada di Aladino, concedendoti di esprimere un sol desiderio da realizzare. Il genio ti assicura che raggiungerai il successo proprio in “quella cosa” che vuoi fare da tempo, piccola o grande che sia, a breve o a lungo termineSe il successo ti fosse totalmente garantito cosa sceglieresti di fare? 

Donna e cambiamento: hai paura che non possa andare bene? Ma se invece andasse in modo ancora migliore di come desideri?

ED ORA…

Scrivi una lista di tutti i vantaggi che otterrai realizzando i tuoi sogni e come cambierebbe la tua vita.

I tuoi sogni, sono il motore motivazionale che da senso e sostanza ai tuoi desideri e alla realizzazione degli stessi. La motivazione si manifesta quando hai un sogno entusiasmante. Fai una lista di tutti i vantaggi, soddisfazioni e gratificazioni che otterrai una volta raggiunto il tuo obiettivo. 

Passa all’azione!

Adesso che hai risposto alle domande e hai qualche indicazione in più su ciò puoi avere, essere o fare, rileggi con attenzione le risposte che hai scritto e selezionane almeno una a cui dare un’alta priorità in questo momento della tua vita e poi, agisci!

In che modo? 

  1. Fissa la data entro la quale vuoi raggiungere il tuo obiettivo!
  2. Cosa farai entro  la data da te stabilita per raggiungere il tuo obiettivo?
  3. Cosa smetterai di fare da oggi stesso?
  4. Chi ti può sostenere, incoraggiare e spronare?

Donna e cambiamento: avere degli obiettivi tuoi è il primo modo per avere cura di TE STESSA, della tua FELICITA’ e di ogni cambiamento che vorrai apportare nella tua Vita!

Scrivimi e ricevi la tua sessione gratuita insieme a me: avremo il piacere di conoscerci e di capire come valorizzare il tuo vissuto di donna!

Gloria, cell. 3282560986

Gloria Chiarini
Gloria Chiarini, mental coach, Micaf