COACHING DONNA.

LA RUBRICA NATA ESCLUSIVAMENTE IN FAVORE DELLE DONNE: “Gloria risponde…” (scrivimi all’indirizzo mail redazione@giornalepaesemio.it oppure al numero 331.3450498)

In un periodo di forte cambiamento come quello che stiamo attraversando, è fondamentale mettere in campo strumenti a supporto di DONNE che vogliono guardare al futuro con coraggio, investendo impegno e volontà di affermarsi professionalmente e/o reinventandosi in una realtà sempre più dinamica e incerta.

UNA PROFESSIONE CHE HO SCELTO CON DETERMINAZIONE E PASSIONE: ESSERE LA MENTAL COACH CHE OGNI GIORNO SI DEDICA AL BENE DELLE DONNE E AL VALORIZZARE I LORO TALENTI.

Grazie alla mia professione di mental coach focalizzata solo ed esclusivamente al bene e al successo delle donne e grazie alla mia esperienza con centinaia di clienti, posso dirti con certezza che ogni donna, TU COMPRESA, ha la concreta possibilità di realizzarsi di vivere una vita piena, ricca e felice. Spesso non è la volontà a mancare ma il modo per realizzarsi, per superare paure, sensi di colpa, paura del giudizio e la solitudine nel prendere una decisione che potrebbe cambiare la tua vita: sai che quella decisione è la migliore per la tua vita e per la tua felicità ma fai difficoltà e fare il primo passo… e intanto il tempo passa.

Come fare? Cosa fare? In che modo capire e scegliere con coraggio?

La mente ha delle regole ben precise e quando le conosci comandi il gioco.

Da donna a donna mi piace dire che parliamo la stessa lingua e per questo capirci diventa facile! Il mio obiettivo ogni giorno è quello di guidare Donne e Professioniste affinché ognuna di esse possa vivere la propria vita in modo libero e sicuro, al netto da compromessi o fallimenti generati dalla mancata autostima e dalla scarsa consapevolezza del proprio potenziale.
Il primo passo è valorizzare la Tua unicità, riconoscere che tu vali e che sei capace indipendentemente da chi o da cosa la vita ti riserva.

IL POTERE DELLE DOMANDE NELLE SESSIONI DI COACHING.

  • Quanto sei felice della tua vita? Quanto sono importanti i tuoi sogni?
  • Vuoi cambiare la tua vita e lasciare situazioni personali o professionali che ti mettono in ombra e che ti fanno vivere una vita diversa da quella che senti di meritare?
  • Senti di valere molto più di quello che ti viene riconosciuto? Sei stanca?

Le domande nelle sessioni di coaching hanno il potere di fare chiarezza e di guidarti verso una decisione che si dimostra essere vincente per la tua vita.  Troppe volte evitiamo però di rispondere per paura delle conseguenze dimenticando le implicazioni nell’accettare una relazione, un lavoro o una situazione che limita la nostra libertà.

LA LIBERTA’ COME DONO DA PROTEGGERE.

Il modo esiste e il mio impegno è costante e quotidiano in tuo favore e in favore delle nostre figlie che sono le donne del futuro.
Dalla notte dei tempi, la donna è per la Vita. Oggi il tuo contributo è richiesto quanto necessario. Sono fiera ed  emozionata nel comunicarti che da oggi è attiva la rubrica “Gloria risponde” in favore di donne che vogliono capire come liberarsi da delusioni, da sensi di colpa, da giudizi ingiusti, dalla sensazione di sentirsi sole e spaventate rispetto al futuro. La condivisione diventa un punto di forza e oggi la mia professione e la mia esperienza sono al tuo servizio!

QUANDI DICI DI “NO”, PERMETTI ALLA TUA IDENTITA’ DI ESSERE RICONOSCIUTA.

Ecco la prima domanda che è arrivata nella redazione del giornale e che ti condivido certa che ti possa essere di ispirazione.

“Buongiorno, ho una domanda per la mental coach Gloria Chiarini. Perché noi donne non riusciamo mai a dire no agli altri? In questo modo ci ritroviamo sommerse da mille incombenze e non riusciamo a fare quello che più ci sta a cuore. Grazie, L.”

Risposta.

Come mai tanta fatica a dire NO a persone o situazioni che ci stanno strette o che ci mettono in ombra?  Dire NO mette in luce i nostri bisogni e fa capire all’altro/a che siamo persone con propri pensieri e proprie esigenze. E’ più facile rispondere con un SI ad una richiesta perché dire NO mette a disagio e fa emergere emozioni negative, come il senso di colpa, la vergogna e la paura.

A volte diciamo di SÌ perché è poco chiaro il motivo per dire di NO oppure lo abbiamo chiaro e temiamo le conseguenze.  Molto spesso l’infelicità è generata proprio da giganteschi NO  repressi. Quando la donna se ne rende conto la paura perde potere. E’ a questo punto che lei stessa si mette in azione per  capire come  “alleggerire” la propria vita e fare spazio a quello che la fa sentire bene. Come imparare a dire di NO? Ci sono strategie che agiscono a livello inconscio: la mente ha delle regole ben precise e quando le conosci comandi il gioco.

E’ bene  ricordare due concetti.

1. DIRE DI “NO” FA AUMENTARE LA TUA AUTOSTIMA E RINFORZA IL TUO CARATTERE.

Imparare a dire di NO rafforza la tua autostima che a sua volta ti incoraggia nel prendere decisioni utili che ti permettono di raggiungere migliori risultati, sia in ambito lavorativo che privato. Crei un circolo virtuoso all’interno del quale rinforzi il tuo carattere. 

2. DIRE DI “NO” FACILITA LA COSTRUZIONE DELLA TUA IDENTITA’ E TI PERMETTE DI ESSERE RICONOSCIUTA.

Il secondo aspetto da considerare è legato al  bisogno di identità e di riconoscimento. C’è una buona parte della nostra esistenza nella quale abbiamo bisogno di essere viste, riconosciute e validate dalle altre persone: genitori, amici, insegnanti.. E’ fondamentale per la costruzione della nostra identità.  Ma poi è necessario che ci individuiamo con delle caratteristiche precise.  La parte più intima  di ogni donna sa bene che il “prezzo da pagare” potrebbe essere quello di ricevere disapprovazione e poca comprensione e quindi sceglie la via più facile: dire di SÌ! Questo segna la rinuncia all’espressione della tua unicità. La tua unicità è il tuo valore aggiunto!

Lo scopo della vita non è quello di piacere a tutti ma di avere accanto persone che ci amano per quello che siamo e non per quello che vorrebbero che fossimo.

   

Un’identità forte acquisisce riconoscimento perché  ha delle caratteristiche precise.

“Gloria risponde…” è la Rubrica di coaching nata esclusivamente in favore delle Donne. Scrivimi e sarò felice di risponderti, anche in forma privata o anonima:

redazione@giornalepaesemio.it oppure al numero 331.3450498

SCOPRI LA MASTERCLASS MICAF

https://chiarinigloria.it/micaf/

Gloria Chiarini – Mental Coach per Donne – Cell. 3282560986