VUOI CHE LA TUA PROFESSIONE SIA VALUTATA 30 OPPURE SUBISCI PER PAURA E PER TROPPA STANCHEZZA ?

Quante volte per troppa stanchezza, hai preso la decisione più facile ma non la migliore per te stessa e per il successo della tua attività professionale ?
Ti racconto una storia: mamma e figlia.
Questa mattina, mia figlia ha sostenuto un esame universitario importante. Sono due settimane che studia intensamente rinunciando ai suoi hobby, alle serate con le sue amiche e a feste che l’avrebbero distolta dal suo obiettivo. Mi telefona al termine dell’esame:
“mamma, ho preso 30 nella prima parte e 20 nella seconda. Mi propongono 21 come valutazione finale. Accetto o rifiuto ? Sono indecisa e non so cosa fare.”
– Le chiedo: “tu cosa ti senti di fare?”
“Mamma, “mi girano le scatole” rifiutare. Quel 30 lo voglio mantenere ma sono stanca e non ho voglia di studiare di nuovo.”
– Indago: ” Amore, se decidi di rifarlo, devi sostenere di nuovo entrambe le prove?”
– “No mamma, solo la parte che rifiuto: solo la parte valutata 20.”
Bene, penso tra me e me. Voglio guidarla in un ragionamento che si dimostrerà vincente per questa giornata e per altre giornate in cui forse, vivrà la stessa frustrazione.
– “Quindi amore mi stai dicendo che hai l’opportunità di ridare l’esame tra 20 giorni (la prossima sessione esami è il 20 settembre) e che puoi presentarti solo con la parte che vuoi migliorare?”

“Rifletti Angelica (così si chiama mia figlia): sei stanca. Sono giorni che studi senza sosta con l’obiettivo di ottenere il massimo del punteggio (che di fatto hai ottenuto in parte !) Sei delusa e arrabbiata e sai che il risultato è dovuto a causa di fattori esterni e fuori dal tuo controllo. E’ un esame a cui tieni tantissimo: vale veramente la pena rinunciare per poi…”

Mi interrompe e mi anticipa alla veloce (ormai ci capiamo in tre nano secondi).
“Mamma, lo so. Hai ragione. Me ne pentirei già domani. Lo rifiuto e mi ripresento il 20 settembre. E’ vero: ho tempo 20 giorni e sarà un ripasso approfondito. Ho già studiato in dettaglio gli argomenti (io gioisco in silenzio: inizia già a guardare da una diversa prospettiva la situazione, come era mia precisa intenzione farle notare) e ho tutto il tempo per ripresentarmi e ancora più preparata. Ti ho telefonato proprio perché non sapevo cosa fare. Ero troppo stanca e arrabbiata”.

Aggiungo sorridendo: “bene. Ora focalizzatati sul tuo 30 ! Vai a farti un aperitivo sul lago e festeggia. Te lo meriti. Al 20 settembre ci penserai tra qualche giorno. Ora goditi il tuo meritato successo.”

Inutile dirti che è già sul lago con le sue amiche a festeggiare !! – The end of story –

SEI UN’IMPRENDITRICE ? SEI UNA LIBERA PROFESSIONISTA ? SEI UNA TITOLARE D’AZIENDA O UNA DONNA E STAI PER AVVIARE LA TUA ATTIVITÀ ?

 

TI CHIEDO

– Quante volte sentendoti stanca, delusa o arrabbiata, hai rinunciato al tuo 30 scegliendo la via più facile e penalizzando i risultati della tua professione ?

– Quanti 30 hai l’opportunità di portare in azienda migliorando la tua situazione economica, le tue performance, eppure bloccata dalle difficoltà hai perso la fiducia in te stessa ?

– Quante volte ti focalizzi sui mancati risultati, dimenticando gli ottimi risultati che sono certa hai ottenuto in periodi più favorevoli ?

– Immagina quanti 30 puoi appiccare alla bacheca della tua attività professionale migliorando te stessa per migliorare i risultati della tua attività facendola crescere insieme a te.
La naturale conseguenza, è che migliora la tua situazione economica !
Mia figlia lo sa bene: chiedere aiuto è il primo modo per vincere. Me lo sente dire spesso nelle mie sessioni quando guido donne ed imprenditrici verso il successo della loro professione:
“migliorare te stessa è il solo modo che hai per migliorarti come professionista, avendo cura della tua attività come fosse parte di te. Non è forse vero che quando stai poco bene fisicamente, cerchi il modo per stare meglio? E non è forse vero che scegli la migliore estetista e la migliore parrucchiera per vederti bella ogni giorno ?
E lo fai, indipendentemente dalle risorse o dal tempo richiesto!
Mi chiedo cosa ti impedisce di investire allo stesso modo nella tua professione.
La tua felicità, la tua autostima, la fiducia in te stessa, il sentirti motivata e determinata, tutto ciò condiziona e impatta in modo importante sui risultati del tuo fatturato e sulla valutazione della tua attività professionale.
A volte per troppa stanchezza o per una vita privata tanto impegnativa,  si perde la concentrazione e la lucidità nel decidere in modo furbo.
Proprio per questo, è utile affidarsi ad un coach che, oltre ad incoraggiarti e a sostenerti, ti dà gli strumenti più efficaci per usare la mente in tuo vantaggio e ti guida nel raggiungimento dei tuoi obiettivi più ambiziosi.
La mente ha delle regole ben precise. Chi le conosce comanda il gioco.