IL NO COME PROFONDISSIMA FORMA DI REALIZZAZIONE DI TE STESSA.
SEI CAPACE DI DIRE DI NO?
Cosa ti blocca? Qualunque sia l’origine di questo atteggiamento, sicuramente incidono la bassa autostima che hai di te, la scarsa fiducia in te stessa, la paura di deludere e allo stesso modo il bisogno di sentirti importante.
IL PREZZO CHE PAGHI E’ ALTO!
Dire di “no” per la maggior parte delle persone non è facile. C’è qualcuno che fa del “no” il proprio baluardo. Quelli che rispondono subito con un “no”, di solito sono una minoranza e sono persone che spesso sono diffidenti ma la maggior parte di noi fa fatica a dire di “no”, magari non in tutti gli ambiti della propria vita ma in alcuni accade regolarmente.
Sembra molto più facile dire di “si”: dire di “no” fa temere di deludere, genera il timore di esser giudicate male o di perdere quella opportunità. Spesso diciamo di “si” anche quando non ne abbiamo voglia oppure, quando non abbiamo ben compreso che cosa comporterà quel “si”, tant’è che poi accade che diciamo di “sì” ad una richiesta che poi non riusciamo a soddisfare col risultato che il senso di colpa lo scontento dell’altro/a diventano maggiori.
LA PAURA E’ QUELLA DI DELUDERE MA COSI’ FACENDO PERDI FIDUCIA E STIMA IN TE STESSA.
Spesso diciamo di “sì” perché non abbiamo ben chiare le motivazioni per dire di “no” oppure le abbiamo chiare e temiamo le conseguenze. Moltissime forme di ansia e di attacchi di panico sono un NO: quel “no” che la persona ha taciuto al lavoro, alle aspettative degli altri, alle richieste che vengono fatte. Molto spesso l’infelicità e l’ansia è un gigantesco NO taciuto e represso. E quando le persone se ne rendono conto, ecco che la paura perde potere. Per imparare a dire di “no” è necessario ricordare due concetti: identità e riconoscimento.
IL NO DETTO IN FAVORE DELLA NOSTRA IDENTITÀ E DEL NOSTRO RICONOSCIMENTO.
C’è una buona parte della nostra esistenza nella quale abbiamo bisogno di essere viste, riconosciute e validate dalle altre persone: genitori, amici, insegnanti ed è fondamentale per la costruzione della nostra identità e per fissare le basi della nostra autostima nutrendo la fiducia in noi stesse. Poi viene il tempo in cui è necessario che ci individuiamo e diveniamo qualcuno con delle caratteristiche precise ma spesso abbiamo paura di dedicarci allo sviluppo della nostra identità e cerchiamo costantemente il riconoscimento dicendo sempre di “si.”
Pensiamo che se diremo di “sì”, gli altri ci apprezzeranno, capiranno quello che per noi è importante e ci ameranno, perciò avremo un riconoscimento della nostra identità. In realtà un’identità forte acquisisce riconoscimento per il solo fatto che ha delle caratteristiche ben precise.
Giunge un tempo in cui è necessario dire di “no” per dare modo alla Tua identità di esistere.
Quando dici di “no”, non stai deludendo qualcuno. Stai cominciando ad essere quella che sei e a permettere alla tua identità di essere RICONOSCIUTA.
Quando stai dicendo di “no” (naturalmente a ragion veduta), stai dicendo di “si” a quello che ami, stai dicendo di “si” ai tuoi sogni, stai dicendo di “si” alla tua realizzazione.
Ogni volta che dici di “si” ad un lavoro che non ti piace, stai dicendo NO alla tuo sogno di realizzazione!
Ogni volta che dici di “si” ad una persona con la quale non ti senti in sintonia, stai dicendo di “no” alla possibilità di avere una relazione più profonda con qualcun altro.
Ogni volta che dici di “si” a tantissimi impegni e a tantissime richieste che arrivano dal tuo ambiente, stai dicendo di “no” a ciò che ami.
ESERCIZIO
Comincia a ribaltare il paradigma: ogni vota che dici di SI, chiediti a che cosa della tua vita stai dicendo di “no” e sarà più facile capire se è il momento di dire di “si” o se è il momento di dire di “no.”
L’IMPORTANZA DI AVERE PIENA FIDUCIA IN TE STESSA E DI ALIMENTARE LA TUA AUTOSTIMA.
Tanto più sei in fiducia di te, tanto più la tua autostima è forte.
Tanto più la tua identità è forte, maggiore è la libertà nel dire dei “no” che si dimostreranno funzionali alla tua piena realizzazione al tuo riconoscimento.
Buon lavoro.
Mi chiedo quanto è importante per te stessa migliorare la tua autostima e imparare a dire di no liberandoti da sensi di colpa e trovando finalmente il modo di decidere in tuo favore!
Fissa subito la tua prima sessione di coaching gratuita!
Gloria – Cell. 328 2560986