AUMENTARE LA TUA AUTOSTIMA IMPATTA IN MODO IMPORTANTE SULLA TUA FELICITA’ E SUL TUO SUCCESSO PERSONALE E PROFESSIONALE. 

 

Lavorando con decine di donne, imprenditrici e non, ho preso atto di quanto la mancanza di autostima generi nella persona convinzioni e limiti che diventano un freno importante rispetto al successo della propria vita personale e professionale.
Alla bassa autostima è strettamente connessa la paura del giudizio di cui scriverò nel prossimo articolo per darne il meritato spazio e per darti ulteriori spunti di riflessione.

L’autostima è la consapevolezza di poter contare prima di tutto su noi stessi perché persone degne di valore. Stimare se stessi significa avere la certezza della nostra importanza e, di conseguenza, essere capaci di assumersi responsabilità nei confronti di noi stessi e degli altri. Il rispetto per se stessi, i propri bisogni, emozioni, sentimenti, desideri e potenzialità aiutano a entrare in un rapporto costruttivo con gli altri. Quando questo rispetto manca allora anche il rapporto con gli altri ne viene profondamente condizionato e questo é un aspetto sul quale le persone non sono abituate a riflettere.
La convinzione di essere una persona degna di stima impronta infatti tutto il nostro rapporto con l’ambiente e ne influenza l’interpretazione e la percezione. Aumentare la tua autostima, ti permette di avere maggior fiducia in te stessa e di affrontare le situazioni problematiche con sicurezza, evitando di interpretarle come paralizzanti e senza via d’uscita.

 

IN CHE MODO MISURI IL GRADO DELLA TUA AUTOSTIMA?

A costituire il processo di formazione dell’autostima vi sono due componenti: il sé reale e il sé ideale.

Il sé reale non è altro che una visione delle proprie abilità; detto in termini più semplici corrisponde a ciò che noi realmente siamo.
E’ doloroso vedere come persone capaci di valore si limitino in ogni aspirazione ed espressione di sè, chiuse in una prigione di severità e autopunizione giustificata dalla convinzione che il mondo esterno non le accetterebbe mai per come realmente sono.

Il sé ideale corrisponde a come l’individuo vorrebbe essere. L’autostima scaturisce per cui dai risultati delle nostre esperienze confrontati con le aspettative ideali.

Maggiore è la discrepanza tra ciò che si è e ciò che si vorrebbe essere, minore sarà la stima di noi stessi.

La presenza di un sé ideale può essere uno stimolo alla crescita, in quanto induce a formulare degli obiettivi da raggiungere, ma può generare insoddisfazioni ed altre emozioni negative se lo si avverte molto distante da quello reale.

 

IN CHE MODO LA CRESCITA PERSONALE TI AIUTA AD AVERE FIDUCIA IN TE STESSA E AD AUMENTARE LA TUA AUTOSTIMA

Per ridurre questa distanza, l’individuo può decidere di migliorare il sé reale, ovvero se stesso puntando ad avvicinarsi a quella persona che tanto desidera diventare realizzando i propri desideri, le proprie ambizioni e seguendo il proprio cuore.

Fare proprie strategie per gestire al meglio paure, sensi di colpa, per definire un piano d’azione specifico, per comunicare in modo efficace persuadendo e convincendo il nostro interlocutore e per decidere in piana fiducia di sè, ti rende una persona migliore con un’autostima che diventa il tuo primo alleato.

Ecco perchè essere persone curiose, interessate e motivate alla propria crescita personale, permette di ottenere maggiori risultati diventando persone più capaci e più sicure.

 

COSA GENERA AVERE UNA SCARSA AUTOSTIMA

Rinunciare ad aumentare la propria autostima equivale a rinunciare ad avere fiducia in noi stessi e genera effetti collaterali disastrosi:

• una scarsa fiducia  nelle nostre capacità e nel mondo;
• la difficoltà ad ascoltarsi e individuare obiettivi realistici e coerenti con le proprie aspirazioni;
• la mancanza di un progetto di vita personale;
• la tendenza a reagire d’impulso anzichè pensare con lucidità e in presenza di te;
• l’incapacità di assumersi la piena responsabilità della propria vita;
• il mancato riconoscimento del proprio diritto di manifestare liberamente e pienamente se stessi;
• la tendenza a dipendere dagli altri per la definizione del proprio valore di persona e delle proprie capacità; *
• la ricerca del consenso altrui, scarso spirito di iniziativa e scarsa disponibilità a rischiare;
• la paura di assumere la responsabilità dei propri comportamenti in modo costruttivo e positivo.

Avere una bassa autostima, può condurre ad una ridotta partecipazione e a uno scarso entusiasmo, che si concretizzano in situazioni di demotivazione in cui predominano disimpegno, disinteresse e paura. Vengono riconosciute esclusivamente le proprie debolezze, mentre vengono trascurati i propri punti di forza. Spesso si tende a evadere anche dalle situazioni più banali per timore di un rifiuto da parte degli altri. Si è più vulnerabili e meno autonomi. Le persone con una bassa autostima si arrendono molto più
facilmente quando si tratta di raggiungere un obiettivo, soprattutto se incontrano difficoltà o sentono un parere contrario a ciò che pensano.

Inoltre, essere vittima di una scarsa autostima ti rende molto sensibile e condizionabile alle critiche limitando la tua libertà.

*Quante relazioni di coppia pur avendo chiarezza rispetto alla mancanza di sentimenti e di stima, diventano gabbie per donne che per dipendenza emotiva accettano comportamenti lontani da quel senso d’amore che implica proprio rispetto e stima da entrambe le parti ? Come sarebbe vivere al netto di quella dipendenza riconoscendo in se stesse il primo valore come essere umano? E come sarebbe riconoscere le proprie capacità, la propria unicità senza attendere il riconoscimento altrui, senza dover per forza sentirsi amate ma imparando ad amare se stesse in totale stima e fiducia di se stesse?

 

I VANTAGGI DEL MIGLIORARE LA PROPRIA AUTOSTIMA

Possedere un’alta autostima significa saper riconoscere in maniera realistica di avere sia pregi che difetti, impegnarsi per migliorare le proprie debolezze, apprezzando i propri punti di forza. Tutto ciò enfatizza una maggiore apertura all’ambiente, una maggiore autonomia e una maggiore fiducia nelle proprie capacità.
Le persone con un’alta autostima dimostrano una maggiore perseveranza nel riuscire in un’attività che le appassiona o nel raggiungere un obiettivo a cui tengono e sono invece meno determinate in un ambito in cui hanno investito poco. Si tratta di persone più propense a contestualizzare un insuccesso e ad impegnasi in nuove imprese che le aiutano a focalizzarsi sul nuovo anzichè rimanere ancorate al vecchio.
Avere un’alta autostima ti mette in vantaggio e in totale protezione dal giudizio altrui.
La tua felicità è in stretta connessione con la tua libertà emotiva. Aumentare la tua autostima, ti dà il privilegio di:

• valutare il tuo comportamento, i tuoi pensieri, le tue emozioni e di essere il giudice di te stessa assumendoti la responsabilità;
• valutare e decidere se hai la responsabilità di trovare una soluzione ai problemi degli altri;
• sentirti libera di cambiare idea;
• sentirti libera di dire “NON LO SO” e chiedere spiegazioni;
• sentirti libera dall’approvazione degli altri prima di entrare in relazione con loro;
• essere anche illogica nel prendere decisioni;
• sentirti libera di dire “NON CAPISCO”;
• sentirti libera di essere imperfetta.

Imparare a migliorare e ad aumentare la tua autostima è il primo modo per vivere una vita libera e in totale fiducia di te stessa.

Nel prossimo articolo: strumenti utili per migliorare la tua autostima.