Si alla vita - La stanza del cambiamento
La magia ha origine dal cambiamento: se stai dicendo “Sì” alla vita, stai dicendo "Sì" al cambiamento. Forse non lo sai ma altrimenti stai dicendo sì alla morte.
Mettiamo i primi mattoncini della nostra casa e in totale confidenza, entriamo nella nostra prima stanza: la stanza del cambiamento.
Cambiare modo di vivere e abituarti ad una condizione di vita diversa da una normalità che ti dava certezza, sicurezza e che ti faceva sentire protetta, è un pò come cambiare casa: all'inizio ti senti confusa, spaesata, "stranita" : nuovi muri, nuovi colori, nuovi ambienti e nuove persone accanto alla tua casa. Ricordo il mio quarto trasloco. I miei bambini erano piccoli e Riccardo di soli tre anni, fu quello che visse con maggior disagio il cambiamento. La sua casa, il suo giardino, la sua cameretta, i suoi spazi, gli amichetti che aveva dovuto lasciare. Per quanto la nuova casa fosse più spaziosa, più comoda, per quanto avrebbe avuto una cameretta tutta sua ( nella vecchia casa la condivideva con la sorellina Angelica ) e per quanto tutto era a suo favore, in quel momento di passaggio vibrava in lui la paura dell'ignoto. Solo dopo due mesi, con tanta pazienza e anche con molta determinazione da parte mia nel sostenerlo in questo cambiamento, iniziò a notare, a sentire e a godere dei vantaggi del suo nuovo mondo e della sua nuova casa: un giardino più intimo, la cucina meglio attrezzata, il salotto spazioso in cui mettersi comodo e dedicarsi ai suoi film preferiti ! E ancora: nuovi amici con i quali ha vissuto gioiosamente la sua infanzia e la sua adolescenza , la sua cameretta dove ha imparato a vivere il disordine dei suoi giochi e crescendo è diventata il suo mondo in cui studiare, ascoltare musica, accogliere amici in totale riservatezza. Col tempo la "vecchia" casa che rimane tutt'oggi nel cuore mio, suo e di mia figlia, ha lasciato il posto ad un mondo diverso grazie al quale la vita di tutti noi è migliorata. Quando mi tornano alla mente quei ricordi, oggi li guardo con profonda gratitudine come alleno le mie clienti a guardare al passato con profonda gratitudine, qualunque esso sia.
Il cambiamento fa paura. E' normale. Tutto ciò che è sconosciuto spaventa, ti disorienta, genera confusione e il nostro cervello che è strutturato per metterci al sicuro, rigetta ogni forma di diversità per rimanere in ciò a cui siamo abituati dandoci un'apparente sicurezza ma rimanendo nel vecchio, ti limiti, rimani bloccata nella tua crescita e ti precludi la possibilità di abitare un nuovo mondo, una nuova casa in cui le condizioni di vita possono essere nettamente migliori di quelle vissute fino ad ora.
Il momento che stiamo attraversando è decisamente un cambiamento importante. Ogni nostra certezza, ogni nostra abitudine, ogni nostro progetto e piano è stato stravolto da un avvenimento che si è imposto indipendentemente dalla nostra volontà. Il mondo ci ha sfrattato dalla nostra casa ma cara amica mia, se poco mi conosci sai già come la penso: nulla accade a caso. E allora chiediti cosa vuoi farne di questo momento. Vuoi mantenere abitudini, pensieri, convinzioni e paure che alimentavano una vita in cui forse il tempo era un lusso o era sprecato ? Ricordo un mondo in cui il lavoro aveva la priorità sugli affetti, un mondo in cui "quella" telefonata era rimandata al domani, una vita in cui il tempo spesso era investito in shopping anziché nella tua crescita come essere umano, una vita in cui perdere amici per banalità era la normalità, un mondo in cui dire "ti voglio bene", "ti amo", "sei importante" , era imbarazzante. Non è forse più imbarazzante morire pensando " ah se l'avessi fatto"! Una vita in cui il dio denaro guidava ostilità familiari fuori da ogni logica e un mondo in cui se un ragazzo/a è omosessuale è guardato con sospetto !
Il cambiamento passa attraverso la paura, la rabbia, la frustrazione, ma quando impari a vincere quella paura e ad accettarla, la tua mente si calma, la tua visione cambia, la tua prospettiva si allarga e inizi a vibrare in modo diverso.
Non siamo persone normali. Non siamo nemmeno speciali. Siamo esseri in evoluzione. Abbiamo questa forza particolare per nascita e non possiamo non esercitarla. Oggi più che mai accogliere il cambiamento è strategico per fare quel salto di coscienza che ti proietta verso un mondo migliore in cui il tuo modo di vibrare, è la chiave per sostenere il cambiamento verso una vita vita gioiosa.
In che modo ? da dove iniziare ?
Ti invito a fare questo esercizio che può sembrarti banale, ma fidati è tanto efficace !!
USA LA TUA IMMAGINAZIONE !!
Usa l'immaginazione per mantenere viva la tua capacità di progettare, di costruire, di cambiare, di evolvere, quell'immaginazione recuperabile dal pensare "cosa farò" e magari a cosa "non faro"! quando tutto ciò finirà; usa quell'immaginazione recuperabile attraverso la lettura di un buon libro non necessariamente tecnico ma anche un libro leggero, un libro che parla di amore, di avventura, un film che ti fa divertire e usa quell'immaginazione recuperabile dallo scrivere tutti i buoni propositi che ti prometti di attuare nel tempo che verrà, nel tempo che vivrai quando le porte fisiche saranno aperte... nel frattempo mantieni aperte le porte della tua mente !!
E' stato un piacere bere il caffè insieme a Te amica mia. La nostra stanza odora di Noi.
Ci diamo appuntamento per mercoledì prossimo e mi farebbe piacere ricevere un tuo commento qua sotto !!
Nel prossimo articolo: in che modo le vibrazioni influiscono sulla tua salute.
Gloria
Migliora la tua vita, aumentando la tua autostima
AUMENTARE LA TUA AUTOSTIMA IMPATTA IN MODO IMPORTANTE SULLA TUA FELICITA' E SUL TUO SUCCESSO PERSONALE E PROFESSIONALE.
Lavorando con decine di donne, imprenditrici e non, ho preso atto di quanto la mancanza di autostima generi nella persona convinzioni e limiti che diventano un freno importante rispetto al successo della propria vita personale e professionale.
Alla bassa autostima è strettamente connessa la paura del giudizio di cui scriverò nel prossimo articolo per darne il meritato spazio e per darti ulteriori spunti di riflessione.
L'autostima è la consapevolezza di poter contare prima di tutto su noi stessi perché persone degne di valore. Stimare se stessi significa avere la certezza della nostra importanza e, di conseguenza, essere capaci di assumersi responsabilità nei confronti di noi stessi e degli altri. Il rispetto per se stessi, i propri bisogni, emozioni, sentimenti, desideri e potenzialità aiutano a entrare in un rapporto costruttivo con gli altri. Quando questo rispetto manca allora anche il rapporto con gli altri ne viene profondamente condizionato e questo é un aspetto sul quale le persone non sono abituate a riflettere.
La convinzione di essere una persona degna di stima impronta infatti tutto il nostro rapporto con l’ambiente e ne influenza l’interpretazione e la percezione. Aumentare la tua autostima, ti permette di avere maggior fiducia in te stessa e di affrontare le situazioni problematiche con sicurezza, evitando di interpretarle come paralizzanti e senza via d’uscita.
IN CHE MODO MISURI IL GRADO DELLA TUA AUTOSTIMA?
A costituire il processo di formazione dell’autostima vi sono due componenti: il sé reale e il sé ideale.
Il sé reale non è altro che una visione delle proprie abilità; detto in termini più semplici corrisponde a ciò che noi realmente siamo.
E’ doloroso vedere come persone capaci di valore si limitino in ogni aspirazione ed espressione di sè, chiuse in una prigione di severità e autopunizione giustificata dalla convinzione che il mondo esterno non le accetterebbe mai per come realmente sono.
Il sé ideale corrisponde a come l’individuo vorrebbe essere. L’autostima scaturisce per cui dai risultati delle nostre esperienze confrontati con le aspettative ideali.
Maggiore è la discrepanza tra ciò che si è e ciò che si vorrebbe essere, minore sarà la stima di noi stessi.
La presenza di un sé ideale può essere uno stimolo alla crescita, in quanto induce a formulare degli obiettivi da raggiungere, ma può generare insoddisfazioni ed altre emozioni negative se lo si avverte molto distante da quello reale.
IN CHE MODO LA CRESCITA PERSONALE TI AIUTA AD AVERE FIDUCIA IN TE STESSA E AD AUMENTARE LA TUA AUTOSTIMA
Per ridurre questa distanza, l’individuo può decidere di migliorare il sé reale, ovvero se stesso puntando ad avvicinarsi a quella persona che tanto desidera diventare realizzando i propri desideri, le proprie ambizioni e seguendo il proprio cuore.
Fare proprie strategie per gestire al meglio paure, sensi di colpa, per definire un piano d'azione specifico, per comunicare in modo efficace persuadendo e convincendo il nostro interlocutore e per decidere in piana fiducia di sè, ti rende una persona migliore con un'autostima che diventa il tuo primo alleato.
Ecco perchè essere persone curiose, interessate e motivate alla propria crescita personale, permette di ottenere maggiori risultati diventando persone più capaci e più sicure.
COSA GENERA AVERE UNA SCARSA AUTOSTIMA
Rinunciare ad aumentare la propria autostima equivale a rinunciare ad avere fiducia in noi stessi e genera effetti collaterali disastrosi:
• una scarsa fiducia nelle nostre capacità e nel mondo;
• la difficoltà ad ascoltarsi e individuare obiettivi realistici e coerenti con le proprie aspirazioni;
• la mancanza di un progetto di vita personale;
• la tendenza a reagire d’impulso anzichè pensare con lucidità e in presenza di te;
• l’incapacità di assumersi la piena responsabilità della propria vita;
• il mancato riconoscimento del proprio diritto di manifestare liberamente e pienamente se stessi;
• la tendenza a dipendere dagli altri per la definizione del proprio valore di persona e delle proprie capacità; *
• la ricerca del consenso altrui, scarso spirito di iniziativa e scarsa disponibilità a rischiare;
• la paura di assumere la responsabilità dei propri comportamenti in modo costruttivo e positivo.
Avere una bassa autostima, può condurre ad una ridotta partecipazione e a uno scarso entusiasmo, che si concretizzano in situazioni di demotivazione in cui predominano disimpegno, disinteresse e paura. Vengono riconosciute esclusivamente le proprie debolezze, mentre vengono trascurati i propri punti di forza. Spesso si tende a evadere anche dalle situazioni più banali per timore di un rifiuto da parte degli altri. Si è più vulnerabili e meno autonomi. Le persone con una bassa autostima si arrendono molto più
facilmente quando si tratta di raggiungere un obiettivo, soprattutto se incontrano difficoltà o sentono un parere contrario a ciò che pensano.
Inoltre, essere vittima di una scarsa autostima ti rende molto sensibile e condizionabile alle critiche limitando la tua libertà.
*Quante relazioni di coppia pur avendo chiarezza rispetto alla mancanza di sentimenti e di stima, diventano gabbie per donne che per dipendenza emotiva accettano comportamenti lontani da quel senso d'amore che implica proprio rispetto e stima da entrambe le parti ? Come sarebbe vivere al netto di quella dipendenza riconoscendo in se stesse il primo valore come essere umano? E come sarebbe riconoscere le proprie capacità, la propria unicità senza attendere il riconoscimento altrui, senza dover per forza sentirsi amate ma imparando ad amare se stesse in totale stima e fiducia di se stesse?
I VANTAGGI DEL MIGLIORARE LA PROPRIA AUTOSTIMA
Possedere un'alta autostima significa saper riconoscere in maniera realistica di avere sia pregi che difetti, impegnarsi per migliorare le proprie debolezze, apprezzando i propri punti di forza. Tutto ciò enfatizza una maggiore apertura all’ambiente, una maggiore autonomia e una maggiore fiducia nelle proprie capacità.
Le persone con un’alta autostima dimostrano una maggiore perseveranza nel riuscire in un’attività che le appassiona o nel raggiungere un obiettivo a cui tengono e sono invece meno determinate in un ambito in cui hanno investito poco. Si tratta di persone più propense a contestualizzare un insuccesso e ad impegnasi in nuove imprese che le aiutano a focalizzarsi sul nuovo anzichè rimanere ancorate al vecchio.
Avere un'alta autostima ti mette in vantaggio e in totale protezione dal giudizio altrui.
La tua felicità è in stretta connessione con la tua libertà emotiva. Aumentare la tua autostima, ti dà il privilegio di:
• valutare il tuo comportamento, i tuoi pensieri, le tue emozioni e di essere il giudice di te stessa assumendoti la responsabilità;
• valutare e decidere se hai la responsabilità di trovare una soluzione ai problemi degli altri;
• sentirti libera di cambiare idea;
• sentirti libera di dire “NON LO SO” e chiedere spiegazioni;
• sentirti libera dall’approvazione degli altri prima di entrare in relazione con loro;
• essere anche illogica nel prendere decisioni;
• sentirti libera di dire “NON CAPISCO”;
• sentirti libera di essere imperfetta.
Imparare a migliorare e ad aumentare la tua autostima è il primo modo per vivere una vita libera e in totale fiducia di te stessa.
Nel prossimo articolo: strumenti utili per migliorare la tua autostima.
In che modo migliorare la tua autostima ti porta vantaggi personali e professionali.
ORA PIÙ CHE MAI FERMATI E RIFLETTI‼️
È la tua opportunità di cambiare e di fare tue scelte diverse per una vita diversa.
Fissa i tuoi piedi e scopri in che modo nutrire la tua autostima ti genera vantaggi,anche nel gestire situazioni di emergenza.
A contribuire al processo di formazione dell’autostima vi sono due componenti: il sé reale e il sé ideale.
Il sé reale è la visione oggettiva delle tue abilità; detto in termini più semplici corrisponde a ciò che tu realmente sei.
Il sé ideale corrisponde a come vorresti essere.
Il tuo grado di autostima é misurato dai risultati delle tue esperienze confrontati con le aspettative ideali.
Maggiore è la distanza tra chi sei oggi e tra chi vorresti essere e minore è il livello di autostima che rimane bloccato e condizionato da insoddisfazioni e frustrazioni. 😔
La presenza del tuo "sé ideale" puoi girarlo in tuo favore facendolo diventare uno stimolo alla tua crescita in quanto ti sprona nel fissare obiettivi da raggiungere, ma può anche generarti delusioni ed altre emozioni negative se lo senti molto distante da quello reale.
👊Per ridurre questa discrepanza, HAI una soluzione semplice, furba ed efficace:
MIGLIORA TE STESSA e punta in modo certo e solido al TUO FUTURO dominando gli stati d'animo e le emergenze che la vita inevitabilmente ti presenta, a volte senza preavviso.
Fare TUA un'alta autostima, significa FARE, INVESTIRE E CONSAPEVOLIZZARE IL VALORE E I VANTAGGI che hai nel migliorare i tuoi punti deboli, vincendo le tue paure, sentendoti unica, importante e dando luce ai tuoi punti di forza.
Avere un'alta autostima significa imparare come "puntare i piedi" certa di ciò che SEI, credere in TE STESSA, avere una maggiore autonomia, indipendentemente dagli eventi esterni dominando il TUO STATO D'ANIMO e non facendoti dominare dalla paura che ti fa decidere in modo poco sano ‼️
🚀Lo scrivo da tempo :
lavoro con imprenditrici che migliorando la loro autostima guidano con maggior sicurezza la loro professione.
‼️Oggi più di ieri è necessario migliorare noi stessi per godere dei vantaggi e dei doni meravigliosi che la vita ci riserva, facendoci trovare pronti a gestire stati d'animo di paura e di confusione.
Facciamo la nostra parte per vivere in presenza
#SIALLAVITA🌈